Essere parrucchieri significa anche informare!
Quando stress, inquinamento, trattamenti invasivi dovuti magari al fai da te, e incuria entrano in gioco, possono accadere dei piccoli-grandi disastri anche nelle chiome delle nostre clienti.
A metterle a rischio è spesso un mix fatto di frettolosità, pigrizia e mancanza di conoscenza delle necessità specifiche dei propri capelli. A causa di questa combinazione di fattori non proprio positivi, le chiome subiscono danni ingenti dopo pochi giorni dalla visita in salone.
Per questo motivo, il team di Pura Kosmetica insiste sempre durante gli incontri con i parrucchieri, sull’importanza di fornire una vera e propria consulenza alle proprie clienti, anche quando la pandemia ci costringe a rimanere tutti a casa. L’informazione è un tema che riteniamo molto importante e che per questo trattiamo spesso nel nostro blog. Oggi vogliamo rispolverarlo in una chiave un po' diversa, oggi ci occupiamo della cura quotidiana a casa dei capelli senza particolari problematiche.
Come faccio ad avere i capelli sempre come appena uscita dal parrucchiere?
Dite la verità, quante volte vi siete sentiti fare questa domanda? Non esiste un’unica regola da seguire, al contrario esiste una corretta cura dei capelli da attuare sempre. Una volta uscite dai nostri saloni, è fondamentale infatti che le clienti si prendano cura dei capelli in modo regolare senza trascurare i dettagli.
Per questo ancora i parrucchieri e gli acconciatori svolgono un ruolo importantissimo: quello di istruire e insegnare ai clienti a prendersi cura dei propri capelli anche a casa, partendo da una hair beauty routine con i fiocchi!
Parola d’ordine: prendersi cura dei capelli tutti i giorni!
Fase 1 – detersione
Oggi ci occupiamo dei capelli senza particolati anomalie da risolvere. Proprio per non incorrere in situazioni spiacevoli, è opportuno scegliere sempre fra i migliori shampo in commercio.
Della nostra linea, consigliamo Pure Life Bagno Rigenerante, uno shampoo dalla delicata profumazione ambrata che deterge e nutre i capelli senza appesantirli. Grazie infatti ai principi naturali attivi ricavati dalla rosa di Gerico e l’olio di Amla uniti al Pura Kosmetica Complex il primo passo della hair beauty routine scorre liscio senza intoppi!
Molte clienti purtroppo sottovalutano la fase della detersione, applicando shampoo troppo aggressivi che stressano cute e lunghezze. In altri casi si ricorre invece a shampoo troppo nutrienti o pesanti che vanno a sovraccaricare la chioma. Per questa ragione nel caso di capelli senza particolari esigenze consigliamo sempre alle nostre clienti di proseguire il loro trattamento capelli anche a casa partendo da quest’ottimo shampoo.
Fase 2 – nutrire
Quante volte abbiamo visto quelle scene quasi da film horror in cui le nostre clienti procedono, subito dopo aver sciacquato lo shampoo, con lo strofinare vistosamente i capelli con l’asciugamano e passando la spazzola con foga sui capelli arruffati e bagnati? I capelli vanno aiutati, non maltrattati! Ricordiamo che per questo dopo aver sciacquato lo shampoo è fondamentale applicare una maschera per capelli.
Nel caso di una hair beauty routine con esigenze basilari, consigliamo Pure Life Impacco Restitutivo. Si tratta di una maschera ristrutturante che nutre e districa i nodi rendendo i capelli morbidi e fluenti. Basta lasciarlo in posa qualche minuto e poi procedere con il consueto risciacquo per dire addio alle guerre con la spazzola!
Fase 3 – mai trascurare i dettagli!
Abbiamo illustrato la base per prendersi cura quotidianamente dei capelli a casa in totale autonomia. La cura dei capelli può essere ancora più performante completando il trattamento con il Nettare Ristrutturante, un conditioner istantaneo senza risciacquo che ristruttura e idrata i capelli lasciandoli leggeri come una nuvola e luminosi, e con l’Elisir Illuminante, un olio illuminante per tutte le chiome naturali e colorate. Entrambi con filtri UV che proteggono i capelli durante l’esposizione al sole e all’aria aperta.