Diciamoci la verità, è capitato a tutte di avere quella cliente che, in preda ad un improvviso spirito di rivoluzione, decide di cambiare taglio, colore dei capelli e stravolgere il proprio look. Se a volte la voglia di cambiamento può essere una grande spinta alla creatività, a volte non è proprio possibile esaudire tutti i desideri delle nostre clienti. A volte capita addirittura che dopo questi cambi repentini, forse poco ragionati da parte della cliente sia lei stessa a chiedere di tornare al colore precedente, complicando ancor di più la faccenda. Oggi parliamo quindi di cambio colore, dal più semplice al più complicato: capiamo insieme come funziona e cosa si può fare quando proprio non si vuole più un colore (e come spiegarlo alle nostre clienti).
Macchie di colore sulla pelle
Partiamo dalle cose semplici. Come si levano le fastidiose macchie colore per capelli dalla cute? Diciamo che bisognerebbe partire da una buona base protettiva per evitare il contatto diretto della tintura con la cute ma in caso di necessità, è possibile usare anche una lozione per togliere le macchie di tinta per capelli dalla pelle. Semplicissima da utilizzare, nutre e rimuove le macchie di colore in tempo di record.
Addio riflessi giallognoli-dorati
Quando si parla di chiome decolorate, mèches, shatush o anche semplicemente di capelli bianco-grigi, l’effetto giallognolo/dorato può sopraggiungere dopo qualche settimana dal trattamento in salone. Per risolvere questo inconveniente non è necessario ripetere la decolorazione da capo, cosa alquanto sconsigliabile. Al contrario basta utilizzare un paio di volte a settimana uno shampoo antigiallo che regalerà alla chioma un rinnovato splendore luminoso. Per un maggior approfondimento su questo prodotto, vi consigliamo di leggere il nostro focus su cos’è e come funziona lo shampoo antigiallo.
Cambio colore totale
I cambi radicali non sono mai una passeggiata. Per questo motivo, oltre ad affidarsi ad un esperto dei capelli, è importante utilizzare prodotti professionali per parrucchieri come la nostra polvere decolorante blu che in combinazione con l’ossidante Pure Oxy, garantisce una perfetta schiaritura evitando l’effetto giallo paglierino.
Anche in questo caso i miracoli non sono possibili e passare da tonalità molto scure come il nero al biondo platino non è una trasformazione immediata… E talvolta non è nemmeno possibile. Per questo motivo bisogna ricordare alle clienti anche quando si fissano gli appuntamenti al telefono che ogni valutazione è da fare sempre sul campo da un esperto del settore.
Cambio colore parziale
Per i cambi colore più graduali e delicati scalando pochi toni alla volta, abbiamo invece a disposizione un prodotto che sta facendo molto parlare di sé: si tratta dello schiarente delicato De_Pigment. Ideale per un cambio di colore veloce e sicuro, agisce nel rispetto di cute e capelli.
Attenzione comunque ai cambi di colore troppo repentini, è necessario sempre rispettare le tempistiche adeguate fra un trattamento e il successivo. Per avere un quadro completo della situazione, vi consigliamo di leggere l’articolo dove parliamo in modo più approfondito della decolorazione dei capelli.