Le chiome decolorate si sa, rappresentano spesso una sfida per chi come noi si occupa di bellezza ma anche di salute del capello. Quante volte ci siamo ritrovati con clienti che al minimo accenno di ricrescita corrono nei nostri saloni per la ripresa della decolorazione e delle mèches? Eppure a volte si tratta di situazioni che stressano inutilmente i capelli e che spesso possono essere risolte temporeggiando con un valido aiutante che a volte le nostre clienti dimenticano: lo shampoo antigiallo.
Shampoo antigiallo, a cosa serve?
Può succedere che a qualche settimana dalla decolorazione o dalle mèches, i capelli non abbiano più quella bella tonalità di biondo brillante, come appena usciti dal salone. Questo non significa però che sono stati usati prodotti inefficaci o che bisogna correre dal parrucchiere a rifare l’intero lavoro.
Noi parrucchieri sappiamo bene che intervenire troppo spesso con il decolorante, anche senza toccare le lunghezze, può causare un inutile stress al capello. Per questo motivo bisogna spiegare alle nostre clienti il modo migliore per intervenire, che spesso non significa spendere cifre considerevoli, al contrario basta un prodotto professionale super versatile.
Lo shampoo antigiallo è un prodotto che neutralizza il pigmento giallo ed elimina i riflessi dorati che rendono le chiome spesso opache e causano l’insoddisfazione delle clienti. Funziona esclusivamente sui capelli biondi (o decolorati), grigi e naturali bianchi, mentre è inefficace sui capelli scuri o castani.
Ovviamente si tratta di un prodotto unisex, che possono utilizzare anche gli uomini per dare un effetto più luminoso alla chioma brizzolata.
Lo shampoo antigiallo rovina i capelli?
Veniamo a una delle domande più comuni che le clienti pongono una volta che avete illustrato loro i plus dello shampoo antigiallo: ha controindicazioni? È vero che lo shampoo antigiallo rovina i capelli?
La risposta breve è no, anzi il nostro shampoo antigiallo professionale lo consigliamo anche come prodotto per l’uso frequente non contenendo particolari agenti aggressivi, abbondiamo tranquillamente nell’uso.
Uno o due lavaggi alla settimana sono sufficienti per ottenere un effetto davvero significativo. Importante è ricordare loro di abbinare sempre una maschera ristrutturante e nutriente con l’aggiunta di un’azione riflessante, perfetta la nuance “Ice”.
Come si usa lo shampoo antigiallo?
Per prima cosa bisogna bagnare abbondantemente i capelli con acqua tiepida come di consueto (ndr. Diteglielo che non deve essere bollente!) ed in seguito bisogna applicare lo shampoo antigiallo dalla radice alle punte senza diluire il prodotto.
Si procede a schiumare e si lascia la schiuma quasi come fosse una maschera per un paio di minuti, e infine si risciacqua. Anche in questo caso ribadite l’utilizzo della Ice Mask per mantenere le lunghezze sempre al top.
Infine ricordate loro che devono fare attenzione a sciacquare sempre le mani una volta utilizzato il prodotto così da evitare spiacevoli aloni violaci, il colore tipico dei migliori shampoo antigiallo.
Shampoo antigiallo, prima e dopo
Gli effetti dello shampoo antigiallo potrebbero essere poco visibili nell’immediato, ma già dalla seconda applicazione e soprattutto dalla continuità dell’utilizzo gli effetti sono piacevolmente visibili.
Per questo motivo è meglio dire subito alle vostre clienti che per vedere i primi risultati serve qualche lavaggio ed il ripetersi dell’applicazione così da evitare che tornino in negozio contestando l’efficacia dello shampoo.
In salone potreste lanciare un gioco con i clienti (oppure una “challenge” che va forte sui social!): chiedete alle vostre clienti di farsi una foto dopo ogni lavaggio, potranno notare il graduale passaggio delle loro chiome verso un colore di capelli biondo più luminoso.