
Ecco 5 regole d’oro da non dimenticare per mantenere i vostri capelli sani e forti nel tempo.
1. Proteggere sempre i capelli all’esposizione solare
Non solo la pelle deve essere protetta dai raggi Uv, anche i capelli infatti necessitano di protezione costante quando sono esposti alla luce diretta del sole. Gli effetti negativi dei raggi Uv sui capelli sono legati a un processo di invecchiamento precoce e sono visibili direttamente sui capelli che con il tempo diventano più fragili e si spezzano più facilmente. Per questo motivo è bene proteggerli con gli opportuni prodotti prima di goderci le prime giornate di sole primaverile e estivo.
2. Mangiare nel modo corretto
Quello che mangiamo ha un effetto diretto sulla salute dei nostri capelli, per questo anche a tavola è bene assicurarsi di portare alimenti ricchi di acidi grassi – omega 3, vitamine A e C e cibi ricchi di minerali e zinco che aiutano a rafforzare i capelli, renderli più lucenti e corposi. Quindi è bene prendersi cura della propria chioma con una dieta sana ed equilibrata che includa i migliori alleati naturali per i tuoi capelli.
3. Prodotti giusti per ogni tipologia di capelli
Capelli più sani e forti richiedono un hair care accurata e attenta alle esigenze delle diverse tipologie di capelli. Ogni varietà di capello ha il suo prodotto specifico che ne valorizzi le peculiarità. Meglio sempre preferire prodotti non aggressivi sui capelli, che sappiano nutrire la fibra del capello senza rovinarla. Ecco perché è importante affidarsi ai professionisti del settore e a prodotti professionali capaci di rispondere efficacemente alle specifiche esigenze.
4. Ogni tanto è meglio al naturale...
Liberate la testa dalle acconciature e dalla pressione di mollette ed elastici. La scelta di lasciare i capelli sciolti ha il doppio effetto di un look affascinante e sbarazzino e quello di una chioma che si mantiene bella, folta, sana e lucente. Con le belle giornate di sole riponete poi il phon nel cassetto e lasciate che i vostri capelli si asciughino al naturale, proteggendoli dall’effetto negativo del calore sulla fibra del capello. Anche l’asciugamano può danneggiare i vostri capelli se utilizzato non correttamente. E’ importante non sfregarlo sui capelli ma tamponare delicatamente.
5. Un carico di Vitamine
Sono indispensabili. La vitamina A ha proprietà davvero benefiche per il capello, perché ha una funzione nutritiva e anti invecchiamento. La carenza di vitamina A può causare forfora, capelli secchi e un ispessimento del cuoio capelluto. Le vitamine del gruppo B invece aiutano a mantenerli sani, lucenti e in salute. Una carenza di vitamine del gruppo B si nota nei capelli deboli e spenti. Infine la Vitamina C, che favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto favorendo la ricrescita dei capelli, e la vitamina E dal potere antiossidante.